Giorno 5 vacanze Siciliane - Noto (SR)

8 september 2016 - Noto, Italië

Questa mattina decidiamo di dirigerci verso Noto, la capitale in Sicilia del Barocco. Anche per oggi le previsioni danno probabilità di pioggia al 55%.

Partiamo da Capomulini con qualche goccia di pioggia ma non appena superata Catania, il cielo comincia ad aprirsi e la temperatura è alta.
Arrivati a Noto, veniamo immediatamente colpiti dal gran numero di chiese e di edifici stile Barocco.

La temperatura arriva a superare i 30 gradi e nonostante tutto proseguiamo il nosto tour per la città.

Verso le 13:30 tutte le chiese, musei e negozi chiudono e noi ne approfittiamo per una pausa pranzo e per gustarci le prelibatezze culinarie locali.

Ci allontaniamo un pò dall'itinerario turistico dove i bar ed i ristoranti sono pieni di turisti e ci imbattiamo in un bel ristorantino dove abbiamo potuto gustarci un'ottimo Cous Cous al pesce insieme ad un buon vino bianco locale.

Il Cous Cous da queste parte, ma di più nella provincia di Trapani, è un piatto tipico tramandato ai Siciliani dalla tradizione Araba.
Terminato il pranzo, ci dirigiamo verso l'auto per partire in direzione di Siracusa per far visita ad un amico che era ad Amsterdam fino a qualche mese fà, Giuseppe Stivala.
Arriviamo a Siracusa, andiamo a far visita a Giuseppe e poi decidiamo di ripartire senza fare un giro per la città.

Si è fatto troppo tardi. Dobbiamo rientrare a Capomulini ma abbiamo deciso di ritornare a visitare Siracusa nei prossimi giorni.

Arrivati a Capomulini, come al solito, facciamo la spesa, cuciniamo, ci rilassiamo un pò e poi andiamo a riposare perchè domani è il turno di Catania.

A domani