Giorno 10 vacanze Siciliane - Enna - Piazza Armerina (EN)

13 september 2016 - Enna, Italië

Il programma odierno e di indirizzarsi verso i Monti Erei fino ad Enna.

Il paesaggio è totalmente diverso dal resto della Sicilia. Campi sterminati coltivati a grano e qualche gregge di pecora e qualche mucca quà e là.

È nuvoloso ma anche oggi la temperatura è alta, circa 27 gradi.

Arriviamo ad Enna passando per Calascibbetta ed Enna Bassa.

La città è arroccata su un colle e non è caotica come Catania o Palermo.

Anche qui si incontrano un pò di chiese e monumenti storici di vari periodi storici.

Dopo aver fatto come sl solito un bel giro per la città ed aver fatto un gran numero di foto, ci fermiamo da un barbiere, Giovanni, che mi dà una sistematina ai capelli e ci dà qualche consiglio su dove andare a pranzo.

Ci dirigiamo quindi verso il Ristorante Centrale e possiamo dire che i consigli di Giovanni non erano per nulla sbagliati.

Terminato il pranzo ci dirigiamo verso Piazza Armerina, piccolo borgo antico a pochi chilometri da Enna, dove abbiamo la possibilità di visitare il Duomo, bellissimo, ma la sfortuna di aver assaggiato la peggiore granita di tutte le nostre vacanze.

Dopo aver completato il giro per il borgo, ci mettiamo in viaggio per Capomulini.

Questa sera alle 20:45 c'è la prima partita del Napoli in Champions League contro la Dinamo Kiev in trasferta.

Arriviamo a casa dopo quasi un'ora e mezza di viaggio, facciamo una cena leggera ed io mi posiziono davanti alla TV per la partita.

Anche questa sera il mio amato Napoli mi ha riempito di soddisfazioni vincendo 2-1 con doppietta di Arkadiusz Milik che non ci fà assolutamente rimpiangere quel traditore ed uomo piccolo piccolo di Higuain.

Mi faccio una doccia e si va a letto Domani si visita Siracusa e le spiagge a Sud di questa.

A domani.