Giorno 11 vacanze Siciliane - Marzamemi (SR), Siracusa

14 september 2016 - Marzamemi, Italië

Questa mattina decidiamo di passare una giornata al mare e ci mettiamo in viaggio per Marzamemi, provincia di Siracusa, di visitare Siracusa e di ritornare a far visita a Giuseppe Stivala, visto che durante la precedente visita è stata alquanto veloce.

Arriviamo a Marzamemi, paesino turistico che da sul mare, e la presenza di turisti è minima al punto che non è stato possibile nemmeno acquistare un quotidiano. Si percepisce subito che da queste parti le vacanze sono terminate nonostante in giro per la Sicilia ci sono tanti turisti stranieri che vengono spesso in vacanza in Italia fino ad Ottobre inoltrato.

Ci fermiamo presso un lido balneare "Lido Trireme" che per sole 3 ore ci fa pagare in due, 15 euro.

Il lido è dignitoso e provvisto di tutto.

All'ingresso il gestore ci propone, per ora di pranzo, un piatto di penne ai gamberoni, pesce spada e pomodorini di Pachino, senza però indicarci il prezzo.

Qui siamo a pochissimi chilometri da Pachino e da Avola e la zona è piena di coltivazioni di pomodori di Pachino delle varietà datterino, ciliegino e di quelli comuni da insalata e conserve.

Ci sistemiamo e ci tuffiamo subito in acqua.

La temperatura si aggira intorno ai 28 gradi ed il cielo è leggermente nuvoloso ma nel corso della giornata poi si schiererà.

Ed ora di pranzo ed il gestore ci chiama per il pranzo.
Oltre ai 2 piatti di penne (con circa 50 gr. di pesce spada e 2 gamberoni per piatto), ordiniamo un'insalata di datterini di Pachino, mezzo litro di vino sfuso (Nero d'Avola), un'acqua minerale da 1 litro ed una Sprite.

Arriva il conto e ci sparano 41 euro. Scandaloso.

Abbiamo girato la Sicilia in lungo ed in largo e ci siamo fermati tutti i giorni a mangiare presso un ristorante. Abbiamo quasi sempre mangiato bene ed i prezzi sono stati al 90% adeguati. Abbiamo in assoluto pagato di più solo a Taormina ma abbiamo mangiato in un ristorante e non in un bar di un lido, serviti con posate in metallo e piatti in ceramica ed abbiamo anche mangiato di più visto che era inclusa una seconda portata a persona.

Alla domanda perchè costasse tanto, mi è stato risposto che Marzamemi è un luogo turistico e che addirittura in altri posti in loco sarebbe costato di più.

Vi consiglio quindi di non andare al Lido Trireme e di chiedere i prezzi prima di farsi servire.

Purtroppo poi ho notato che in Sicilia, come in altre regioni Italiane, alcuni esercenti commerciali e ristoratori praticano per i locali prezzi diversi che per i turisti.

È una vergogna.

Scusate ma sono sempre più convinto che l'Italia sarebbe molto più bella se non ci fosse un bel numero di Italiani che la rovinano e la diffamano.

Vabbè, andiamo avanti.

Verso le 16:00 andiamo via e ci mettiamo in viaggio per Siracusa. Ci fermiamo a salutare a Giuseppe e poi proseguiamo verso il centro e ci fermiamo al quartiere/isolotto di Ortigia. Molto bello.

Dopo un bel giro, ritorniamo all'auto e torniamo a casa.

Ceniamo qualcosa velocemnte e dopo una bella doccia rifocillante, ci mettiamo a letto per un desiderato e meritato riposo.

A domani.